Questa città è una giungla

12/06/2016

Questa città è una giungla

Il progetto Questa città è una giungla si propone di creare un esperimento di narrazione collaborativa con le nuove generazioni e di costruire una mappa della città vista dagli occhi adolescenti.

Questa città è una giungla intende offrire ai giovani partecipanti la possibilità di narrare, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e strumenti tecnologici come smartphone e tablet, una città che assomigli loro, inedita e inaspettata. I ragazzi vengono accompagnati in un percorso laboratoriale orientato alla condivisione delle immagini sul social network Instagram e alla narrazione. Tutte le immagini prodotte sono individuabili su Instagram tramite l’hashtag dedicato al progetto.

Attraverso l’apprendimento non formale, esercizi di scrittura creativa e di lettura ad alta voce, i ragazzi elaborano i contenuti originali di una mostra fotografica interattiva che viene poi proposta alla cittadinanza e ai turisti in un luogo centrale delle città.

Lo scopo di Questa città è una giungla è offrire a tutta la popolazione, con particolare attenzione alle giovani generazioni, una nuova prospettiva sugli spazi urbani riproposti attraverso fotografie e racconti audio creati dai partecipanti al progetto. L’obiettivo finale del progetto Questa città è una giungla è sviluppare la crescita di nuovi utenti digitali che, con consapevolezza e senso critico, scoprano appieno le potenzialità innovative della narrazione condivisa sul web.

Il progetto ha vinto il bando Piano Adolescenti del Comune di Torino e finora è stato condotto nelle Circoscrizioni 1, 3 e 6 della città con gli istituti scolastici Bodoni-Paravia, Aldo Passoni e Albe Steiner.

Il sito speciale dedicato a Questa città è una giungla è disponibile qui.Giungla